COLLIO-BRDA MTB CUP 2018

25 Aprile 2018, Festa della Liberazione e giornata di gara a Cormons per il 1° Trofeo transfrontaliero Collio-Brda MTB Cup 2018.

Si sono presentati in divisa sulla griglia di partenza: Livio Turitto, Dean Kralj, Matteo Pagano, Alessandro “Trivella” Abbrescia, Matteo “Trivellino” Abbrescia, Peter Carli, Mario Ferfoglia, Giuliana Plehan, Deborah Zidarich, Jacopo Rovatti e le special guests Alessandro e Giorgio Battig.

La gara si svolge lungo un percorso di 38km per 800m di dislivello, due terzi del quale tutto concentrato nella prima metà, attraverso le vigne e i boschi del Collio tra Friuli Venezia Giulia e la vicina Slovenia, con salite intense non troppo lunghe e discese veloci a tratti anche impegnative. Fondo asciutto e pulito… tranne gli ultimi 200 fangosissimi metri prima del traguardo.

Una gara tiratissima dove in molti, purtroppo, hanno sbagliato strada in vari punti. Giuliana, in particolare, ha mancato il podio più alto della categoria per un soffio mancando una deviazione e andando fuori traccia. Si “accontenta” di un secondo posto mentre Deborah è quinta nella stessa categoria.

Nonostante questi disguidi, la squadra porta a casa un secondo posto in classifica squadre, anche qui mancando di un soffio il primo posto a causa di un errore di valutazione dell’organizzazione che si è accorta in ritardo che Matteo Abbrescia, essendo minorenne, non avrebbe potuto partecipare alla gara. Gara, peraltro, che Matteo ha concluso brillantemente come primo (e unico) tra i debuttanti.

Giornata “no” per Trivella Senjor, tra cadute e guasti meccanici è costretto a malincuore al ritiro mentre Matteo Pagano, partito in buona posizione, conquista il secondo gradino del podio della categoria Senior 1, inseguito invano da Peter Carli e Dean Kralj che lo hanno perso di vista già dopo la prima salita.

Livio e Mario, come di consueto, si sono dati battaglia lungo tutto il percorso: Livio conclude 11° e Mario 12° a circa un minuto di distacco, preannunciando una stagione scintillante a colpi di spada, gara dopo gara, tra i due veterani.

I giovani enduristi del gruppo, Alessandro Battig e Jacopo Rovatti, hanno fatto una grande prova e siamo felici di aver avuto con noi tra le file della partenza anche Battig Senjor.

 

Pos. Nome Categoria Tempo
2 PLEHAN GIULIANA DONNE B 2:07:54
5 ZIDARICH DEBORAH DONNE B 2:27:39
14 BATTIG GIORGIO GENTLEMAN 1 2:06:47
11 TURITTO LIVIO GENTLEMAN 2 1:58:45
12 FERFOGLIA MARIO GENTLEMAN 2 2:00:39
10 BATTIG ALESSANDRO JUNIOR 1:54:20
11 ROVATTI JACOPO JUNIOR 1:57:21
2 PAGANO MATTEO SENIOR 1 1:42:38
4 CARLI PETER SENIOR 1 1:45:39
10 KRALJ DEAN VETERANI 2 1:52:42

Scarica qui la classifica ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.