XCM Terra Rossa e 2° Trofeo Al Viale

Il sabato prima di Pasqua i nostri atleti non si fermano: Matteo Pagano è andato a dire la sua a Cordenons al 2° Trofeo Al Viale, valevole per il Trofeo ACSI Cospalat 2019 nel quale Matteo è attualmente primo in classifica Senior 2. Dean Kralj, Alessandro Bartolich e Raul Di Ragogna invece hanno partecipato alla prima edizione della XCM Terra Rossa a Parenzo, valevole per il Trofeo Istrian MTB Cup.

Matteo conclude quarto di categoria su un percorso breve e polveroso di 30km, costituito da tre giri in un circuito di 10km, portando a casa 16 punti per consolidare la sua posizione in classifica al Trofeo Cospalat.

In Istria invece, tre atleti si sono cimentati sul percorso da 56Km della prima edizione della XCM Terra Rossa organizzata dal Club Ciclistico di Parenzo:

Dopo aver convinto all’ultimo il presidente, decidiamo di trovarci (io, Dean e Sandro) alle 7:30 al Pane Quotidiano, destinazione: Baredine dove ci aspetterà una marathon di 56km composta da due giri da 28km per un dislivello complessivo di 660m. Arrivati a destinazione ci accingiamo a ritirare subito i numeri e per poco non riusciamo ad accaparrarci sia l’1 che il 2 che il 3. Dopo un breve riscaldamento ci posizioniamo sulla linea di partenza dove il giudice di gara ci avvisa di stare attenti agli incroci perché non sono ben segnalati (per colpa di qualche imbecille che si è divertito nei giorni precedenti a spostare le frecce e a togliere le fettuccine lungo certi punti del percorso). Tale raccomandazione si rivelerà alquanto veritiera nel corso della gara.

Pronti…Via! e subito Dean prende alcuni metri di vantaggio mentre io e il Pres cerchiamo di ricucire lo strappo. Dopo circa 4km Dean si ferma per un problema alla catena, problema analogo riscontrato anche alla Kamenjak. Dopo circa 15km ecco il primo sbaglio di percorso: mentre stavo spingendo in un tratto semi pianeggiante ad un incrocio vado dritto e finisco, assieme al Pres, in un “vicolo cieco”. Retromarcia inserita e si riparte. Dopo alcuni chilometri in mezzo alle vigne arriva il secondo sbaglio di percorso a 5 km dalla fine del primo giro: la fettuccina era stata messa a metà altezza e in largo sul sentiero per indicare che di lì non si sarebbe dovuto passare. Solamente che qualcuno l’ha tagliata e per questo molte persone hanno fatto come noi il medesimo errore di percorso. Morale circa 10’ persi! Al ché riprendiamo il sentiero giusto e ci rimettiamo in marcia.

Dopo aver completato il primo giro troviamo poco dopo, a sorpresa, Dean che assieme ad un altro gruppetto stava facendo il sentiero al contrario: “go sbaia stada, porca p@#@##a! Son finì a far el percorso al contrario. Basta! Vado a ciorme un caffè a Parenzo!”.

Rimaniamo quindi solo io e Bartolich intenzionati a concludere la gara, però ad un ritmo un po’ più soft. Quando ormai il ritmo sembrava essere più vicino a quello di una gita che a quello di una gara, ecco che arriva il colpo di scena: Sanro, dopo aver visto davanti a noi due atleti apparentemente della sua stessa categoria, ha deciso di alzare il ritmo. Gli ultimi 10km hanno acceso in lui la foga agonistica che durante il secondo giro era andata persa.

Con tanta fatica riesco a stargli dietro. Peccato per l’evolversi della gara, oggi il Pres aveva una gran gamba! Arrivo 1° di categoria su 2! Oggi c’era tanta concorrenza.

Raul

Alessandro Bartolich 7°cat 2h26’16”
Raul di Ragogna 1°cat 2h26’17”
Dean Kralj DNF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.