Salzkammergut… si può

“Io inizierei ringraziando chi in questi anni mi ha aspettato in discesa per -scarsa velocità – e rimproverato in salita per – eccessiva velocità – a chi mi ha esortato a riprovare i passaggi che non riuscivo a fare e a chi ha ascoltato le incredibili storie austriache , ed anche a chi ha perso anche solo un secondo su Facebook con una faccina o un commento a me dedicato. Grazie.

Poi dopo aver partecipato per cinque volte alla Salzkammergut di 210km ed averne finite tre, mi sono venute due idee: La prima è di vedere più di una maglietta MBC alla partenza dei vari percorsi, ce ne sono otto, da 22km a 210km, compreso uno per le gravel ed uno per l’enduro.

La seconda idea prevede una domanda – Siete proprio sicuri ? Finire la 210 ti dà una grande soddisfazione che non tutti quel giorno possono avere. Ma voi siete proprio sicuri che sia così difficile tagliare il traguardo ? Voi credete veramente che io sia speciale, dotato, matto, dopato  o altro ?
A questo punto mi sono fatto convinto che forse potevo mettere a disposizione degli altri la mia esperienza di una gara particolare che ho iniziato ad affrontare per sbaglio. Si, per sbaglio. Avevano chiuso le iscrizioni alla DSB . Ma io volevo fare una gara lunga ! Trovo la Salz, percorso A 210 km … orpo troppo lunga , no non ci siamo , c’è il percorso B con i canonici , simpatici , e prevedibili 120 km.
Ma leggendo una discussione su di un forum , trovo uno spunto che mi fa riflettere parecchio. Se vai alla Salz che senso ha iscriversi alla 120km quella la chiudi, fai la 210km , metti sia la tua giornata giusta pensa che soddisfazione. E comunque avere sulla bici la placca nera del percorso A fa figo di brutto, tutti ti guardano in maniera diversa , c’è un rispetto diverso per te che stai facendo un’impresa , ed alla fine anche quello aiuta .
Allora per una volta perché non mirare alto , c’è un anno per prepararsi, c’è tanto tempo , tanti piccoli passi .
Io vorrei fare il primo per voi , che ne dite di iniziare ?
A seguire vi illustrerei un pezzetto alla volta quello che so della manifestazione e quello che realmente faccio per prepararmi , così vi potrete rendere conto che non è “quanto” ( tutti credono che io faccia allenamenti incredibili ) ma “cosa” e “quando” si fa che può portare a tagliare un traguardo a prima vista così difficile. Se avete domande sarò lieto di rispondervi magari con un articolo a tema.”

Ezio GORELLA

Una risposta a “Salzkammergut… si può”

  1. Ciao Ezio come stai?, ho appena scoperto questa tua interessantissima rubrica sulla Salz, appena torno a casa la leggerò con interesse tutti gli articoli che hai pubblicato. Un saluto a te a Laura e alla tua principessina. NB. Se tutto andrà bene il 18/7/2020 alle 5:00 sarò presente nuovamente in quel di Bad Goisern per il percorso extreme, spero tanto di rivedervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.